Lunedì 4 novembre 2019, ore 18.00-20.00
Bradipo Caffè – Corso G. Matteotti, 7  – Lecco

Ospite del Tavolo Lecchese per la Giustizia Riparativa, lunedì 4 novembre sarò al Bradipo Caffè di Lecco, in Corso Matteotti 7 con Ivo Lizzola e Bruna Dighera.
Sarà una occasione alternativa ed informale di dialogo sulla Giustizia Riparativa a partire dai “cantieri di lavoro” che si sono innestati nel territorio lecchese quali esperienze di soglia, di incontro, di passaggio, di avvio di Comunità di Relazioni Riparative.
Vi aspetto a partire dalle 18!

Ecco il programma della serata!

 

Venerdì 27 settembre 2019, ore 14,30-18,00
Centro Universitario – Padova

Con il mese di settembre ripartono le attività dello studio legale.
Venerdì sarò felice di partecipare al convegno organizzato dal Centro di Giustizia Riparativa e Mediazione Penale di Padova, su temi a me molto cari: la Giustizia Riparativa e la mediazione reo vittima in particolare.

Interverranno la dottoressa Cristina Selmi, Direttrice dell’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Padova e Rovigo e il Professor Leonardo Lenzi, Mediatore e Formatore presso il Centro di Giustizia Riparativa di Bergamo di cui faccio parte.

Sarà una interessante occasione per mettere a tema le potenzialità e gli spazi applicativi della mediazione penale, non tralasciando le insidie che si nascondono dietro un uso distorto di strumenti di ispirazione riparativa.

L’evento, gratuito, è accreditato presso l’ordine degli Avvocati e degli assistenti sociali ed avrà luogo, a partire dalle 14.30, presso il centro universitario di via Zabarella 82 a Padova.

Ecco il programma della serata!

 

Lunedì 13 maggio 2019, ore 20,45
Sala Consiliare del Comune di Curno

Lunedì 13 maggio, Roberta Ribon prenderà parte alla seconda serata organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Curno contro gli stereotipi di genere, in qualità di componente della stessa e di moderatrice.

Siamo tutti e tutte vittime di stereotipi di genere? Possiamo dirci sicuri di essere libere e liberi dai nostri pregiudizi?
Il linguaggio, il pensiero dominante, l’assetto sociale, le leggi dello Stato ne sono immuni? I contributi di tre donne, rappresentanti della magistratura, del Diritto e della Società Civile metteranno a tema la questione, problematizzandola.

Interverranno Vincenza Maccora, Barbara Pezzini, Federica Tucci.

Ecco il programma della serata!

 

Sabato 11 maggio 2019, ore 8,15 – 13,15
Casa del Giovane “Sala Nembrini”
via Gavazzeni, 13 – Bergamo

Roberta Ribon interverrà al Convegno “Maltrattamenti abusi e mutilazioni nell’infanzia. E’ importante vedere l’invisibile”, evento formativo organizzato da ASST Bergamo Est e ATS Bergamo, accreditato per tutte le professioni sanitarie e per gli assistenti sociali.

Un’occasione per parlare di infanzia violata nella prospettiva di un confronto tra paradigmi percepiti come distanti dal “sentire comune”: quello sanitario, sociale e giuridico.

In un Sistema Giudiziario, complessivamente inteso, di tipo adultomorfo, pensato da adulti, occupato mentalmente e fisicamente da adulti, scandito da tempi per adulti, la presa in carico “anche” legale del minore diviene irrinunciabile premessa per il suo accesso ad una Giustizia più a misura di bambino e bambina.

Scopri il programma completo!

Venerdì 21 settembre
ore 15, Sala Marmori
Piazza Europa, 16 – La Spezia

Roberta Ribon ospite del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati della Spezia.

Un pomeriggio per riflettere sugli argomenti chiave dello studio, oltre la logica della pura formazione giuridica, verso una prospettiva dialogica, che riduca le distanze tra paradigmi ontologicamente diversi, ma certamente tutti chiamati in causa, da quello giudiziario a quello sociale, sanitario e riparativo.

Ecco il programma della giornata di formazione.

Lo Studio Ribon, in collaborazione con l’Istituto Scolastico Caterina Cittadini delle Suore Orsoline di Somasca in Bergamo, ha promosso e organizzato il corso per genitori “Giustizia e Misericordia”.

Il corso è organizzato in tre moduli:

I MODULO: La Giustizia della Relazione
23 gennaio 2018 ore 21

“Egli si aspettava giustizia
ed ecco spargimento di sangue
[…] e grida di oppressi”
(Is 5,7)

La caratteristica profonda della giustizia nella prospettiva biblica è di essere una giustizia essenzialmente relazionale. Giustizia è giuste relazioni: tra fratelli, con il creato, con Dio stesso. Non è dunque una giustizia già data ma continuamente da costruire (e riscostruire). Una giustizia affidata al cammino responsabile dell’uomo e della donna e alla loro capacità di farsi carico dell’altro, di far posto all’altro nella propria vita e nella propria storia, di ripartire dopo le ferite

Relatore: Padre Guido Bertagna

 

II MODULO: La Giustizia a partire dai volti
30.01.2018 ore 21

La Giustizia Riparativa è una via capace d incontrare e accogliere il conflitto, allo stesso tempo antichissima e nuova: le sue fonti sono infatti la saggezza delle società cosiddette ‘tradizionali’ e insieme la tendenza estremamente attuale verso l’implementazione e il rispetto dei diritti umani. Essa non ha a che fare solo con particolari ‘tecniche’ o abilità (come accade con le forme negoziali o di Alternative Dispute Risolution), ma soprattutto con l’accoglienza piena di ogni persona umana e con il riconoscimento della sua sofferenza e del suo desiderio di trasformazione, di pienezza e di pace. Questa attitudine non riguarda soltanto I mediatori ‘professionisti’ o gli operatori della giustizia: imparare ad assumerla può essere un aiuto prezioso per ciascuno nella relazione con gli altri e con se stesso.

Relatore: Leonardo Lenzi

 

III MODULO: Un cammino di riparazione: un incontro di 7 anni fra vittime e responsabili della lotta armata
06.02.2018 ore 21

Negli ultimi anni, lontano dai riflettori mediatici della scena pubblica, vittime e responsabili della lotta armata degli anni settanta hanno cercato, insieme, di ricomporre la ferita lasciata aperta da quegli anni sofferti.

Testimonianze: Franco Bonisoli, Giorgio Bazzega, Anna Cattaneo

 

 

In allegato la brochure dell’evento.

 

Sono aperte le iscrizioni alla 10^ Conferenza Internazionale dello European Forum for Restorative Justice che si svolgerà dal 14 al 16 giugno 2018 a Tirana.

Occasione davvero preziosa di approfondimento sulla Giustizia Riparativa.
Una sfida concreta per gli attuali sviluppi penali, in grado di offrire alternative agli ancora attuali approcci repressivi ed esclusivi utilizzati nell’affrontare le complesse dinamiche sociali. Questa visione si manifesta nel desiderio di riformare i sistemi sia penali che sociali nelle loro strutture interne, in favore di pratiche più adeguate agli ideali e ai principi delle moderne democrazie e ai diritti umani.

Maggiori informazioni sul programma della conferenza sul sito ufficiale.

È con grande piacere che segnalo e divulgo gli importanti sviluppi del progetto europeo “Victims and Corporations” coordinato dal Centro Studi “Federico Stella”, cofinanziato dal Programma Giustizia della Commissione Europea e dedicato all’applicazione della Direttiva Vittime nel caso di reati contro la vita e l’incolumità personale commessi nell’esercizio dell’attività di impresa (reati ambientali, sicurezza sul lavoro, sicurezza dei prodotti farmaceutici ed alimentari, ecc.).

Il sito del progetto si sta arricchendo di strumenti, pubblicazioni e materiali.

Sono già disponibili:

  • il Report nazionale sulla ricerca empirica, frutto delle interviste e dei focus group con vittime delle imprese, magistrati, avvocati, medici e altri professionisti. Per ora, il documento è solo in inglese, ma contiamo di avere prestissimo anche la traduzione in italiano (link al documento).
  • Le Linee guida per la valutazione individuale dei bisogni di protezione delle vittime di corporate violence (link al documento in italiano; link al documento in lingua inglese).
  • Le Linee guida per la polizia giudiziaria, le Procure della Repubblica e i magistrati giudicanti (link al documento)

Entro l’inizio dell’autunno, saranno pronte anche le Linee guida per i servizi sociali e socio-sanitari, i centri di giustizia riparativa e per gli avvocati.

Nelle linee guida è stato dedicato spazio anche alla giustizia riparativa, prevista e incoraggiata dalla Direttiva 2012/29/UE pur con particolari garanzie per le vittime.

Tra settembre e ottobre 2017, si svolgeranno (in Italia) un ciclo di seminari e altre attività formative rivolte rispettivamente a:

  • servizi sociali, socio-sanitari, centri di giustizia riparativa, società civile, ecc.: 11 settembre 2017
  • polizia giudiziaria: 14 settembre 2017
  • magistratura: 25-26-27 ottobre 2017

Il calendario degli eventi, le modalità di iscrizione e i programmi sono consultabili qui.

L’accesso ai seminari è completamente gratuito; ai partecipanti verrà rilasciato un attestato, unitamente al materiale didattico e informativo.

Il seminario per gli avvocati seguirà i consueti canali informativi dedicati alla formazione permanente.

L’unico evento a numero chiuso e a porte chiuse è il corso residenziale presso la Scuola Superiore della Magistratura, corso riservato esclusivamente a pubblici ministeri e magistrati giudicanti.

Sono aperte le iscrizioni al XXXI Congresso Nazionale di Criminologia che quest’anno sarà ospitato dalla splendida cornice della città di Siena dal 26 al 28 ottobre 2017.

Il tema congressuale è dedicato alle Vittime, attraverso la raffinata lente di una ricerca criminologia condotta fra ambiente e territorio, individui e collettività.

Qui il link per l’iscrizione

16-19 Novembre 2016
Bergamo Alta

Gli Stati Generali sono un’iniziativa provinciale per la promozione del valore delle esperienze di volontariato, associazionismo solidale, cittadinanza attiva del territorio bergamasco, assumendo come prospettiva di lettura dei luoghi nei quali prende forma l’agire di queste esperienze e si creano nuove relazioni generative.

Un’occasione per tutte le forme di volontariato di leggersi reciprocamente, rintracciando ed esplicitando la ricchezza, il valore, la vitalità che possono venire dalle interazioni tra diversità, nel rispetto delle identità e delle differenze.

Ecco il programma dell’evento!